mercoledì 27 giugno 2012

COCA-COLA: LA RICETTA SOCIO-AMBIENTALE

Descrizione : Coca-Cola HBC Italia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, appuntamento sulla sostenibilità proclamato dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1972, ha presentato lo scorso 5 giugno il Rapporto Socio-Ambientale 2011 disponibile sul sito internet creato ad hoc www.lanostraricetta.it e nella sezione dedicata alla Corporate Social Responsability di Coca-Cola HBC Italia www.coca-colahellenic.it. Il Rapporto, giunto alla sua ottava edizione, sintetizza le principali attività svolte dall’azienda in quattro ambiti chiave: luogo di lavoro, ambiente, mercato e comunità. Le politiche ambientali adottate dal programma Water Saving nel triennio 2009-2011 hanno consentitodi ridurre i consumi idrici del 7% per la produzione di un litro di bevanda e del 9% per un litro di acqua minerale imbottigliata. Anche sul fronte energeticosiregistra un contenimento dei consumi diminuiti nel triennio 2009/2011 del 9% per litro di bevanda prodotta e del 21% per l’imbottigliamento di un litro di acqua minerale. L’attenzione di Coca-Cola HBC Italia si è concentrata negli ultimi anni sulle energie alternative: ad oggi sono cinque gli stabilimenti dotati di pannelli fotovoltaici che consentono una riduzione di 1,68 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera. Grazie all’utilizzo di fonti alternative e ad attività mirate per limitare i consumi energetici, come ad esempio l’adozione di vetture destinate alla flotta aziendale a basso impatto ambientale, nel 2011 Coca-Cola HBC Italia ha diminuito complessivamente di 738 tonnellate le emissioni di CO2 immesse in atmosfera. La riduzione delle materie prime e la cultura del riciclo da sempre perseguita hanno dato riscontri molto significativi: l’azienda raggiunge livelli di eccellenza in termini di riciclo con il 97% dei materiali di scarto recuperati, fino al 100% nei siti di imbottigliamento delle acque minerali. Oltre agli esemplari risultati raggiunti in campo ambientale, il 2011 è stato un anno importante per Coca-Cola HBC Italia anche sul fronte sicurezza, con una diminuzione del 25% degli infortuni sul lavoro. Nel 2011 Coca-Cola HBC Italia ha supportato e organizzato numerosi eventi sportivi e sociali per testimoniare la propria vicinanza alle comunità locali, agli stakeholder e ai dipendenti, coinvolgendo 2.175.150 persone. Grande successo per il progetto educativo dedicato ai più piccoli “missione ecoTribù” con 89.000 copiedel libro“L’ispettore Closet e la tribù del riciclo”distribuite nelle scuole e in collaborazione con la grande distribuzione,lo spettacolo teatrale “La Tribù del Riciclo”,in tour per tutto il 2012 in oltre 20 città italiane e la mostra educativa “Un impatto da contenere”  che sarà installata in diverse piazze e centri commerciali d’Italia.  L’attività di comunicazione di www.lanostraricetta.itè supportata dalla distribuzione di 250.000 cartoline, destinate agli stakeholder aziendali. Il progetto grafico comprende il sito internet totalmente dedicato, la brochure riassuntiva, la cartolina e un video. Tutti gli elementi creativi spiegano e illustrano l’impegno di Coca-Cola HBC in tema di rispetto ambientale e attenzione verso le persone e le comunità locali. Per farlo, è stato scelto un mood generale leggero e positivo, fatto di colori allegri e simboli semplici. Il sito è realizzato come una grande “mappa” sulla quale muoversi per esplorare tutti i temi del Rapporto Socio-Ambientale stesso. In ogni schermata sono presenti animazioni che rendono il sito sempre vivo e gioioso. Gli elementi presenti uniscono i temi ambientali a quelli più propri all’azienda, in un contesto generale vivace e solare. I numeri dei dati sono inseriti con uno stile di “infografica” corredata di animazioni ed elementi simbolici, in modo da risultare interessanti e divertenti anche quando si tratta di informazioni molto tecniche. Gli stessi elementi stilistici sono riportati anche nella brochure stampata, che riassume i contenuti del sito, e sulla cartolina. Il video, infine, visibile in questa pagina, dà una breve panoramica, quasi con un effetto teaser, su quello che poi si troverà realmente nel sito stesso e nella brochure. Qui i colori solari e le animazioni stile cartoon, uniti a una musica allegra e quasi magica, rendono ancora più evidente l’impegno positivo e costruttivo di Coca-Cola HBC Italia.

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