Molti dei poveri bambini a cui noi genitori togliamo il latte non sono affatto allergici al latte. Ovvero, 60-70% almeno dei bambini considerati e trattati come allergici agli alimenti, in particolare al latte vaccino, in realtà non abbia alcuna malattia allergica. A me anni e anni fa dissero che non potevo magiare pesche e kivi ora li mangio e sono viva!
Punto primo. I test di laboratorio per la diagnosi di allergia alimentare (i cosiddetti RAST) non hanno certamente un valore assoluto. Non si può e non si deve mettere a dieta un bambino solo per la positività di un test La positività del test esprime una vera allergia solo in una parte dei casi; ad esempio solo il 50% dei bambini con test positivo per il latte ha una vera allergia, cioè dei disturbi autentici alla sua assunzione.
Punto secondo. La diarrea persistente del bambino non è dovuta soltanto all’intolleranza alimentare anzi la causa più frequente di diarrea persistente nel bambino dopo l’anno di età è la cosiddetta diarrea del bambino sano, il colon irritabile. Sono bambini che hanno diarrea ma stanno bene, insomma , hanno buon appetito e crescono adeguatamente.
Il latte siamo noi grandi che dovremmo litiraci nel bere perche troppo calcio fa male al colesterolo!
Nessun commento:
Posta un commento